Logo Comune
» Registrazione Opac regionale SBN

Per saperne di più sul Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

CHE COSA È L'OPAC?  L'OPAC è il catalogo on-line delle biblioteca. Il nome è la sigla di On-line Public Access Catalogue. La Biblioteca di Selargius partecipa all'OPAC SBN (del Servizio Bibliotecario Nazionale). L'OPAC è un servizio Web, che si può consultare anche da casa : http://opac.regione.sardegna.it/ 

 A COSA SERVE L'OPAC SBN?  L'OPAC regionale SBN consente di individuare la localizzazione e la collocazione dei documenti nelle biblioteche che in Sardegna partecipano al Sistema regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale. In più, gli utenti registrati possono: esaminare la situazione relativa ai prestiti in corso, salvare, consultare, cancellare le ricerche e le bibliografie create, consultare il bollettino dei nuovi arrivi,  prenotare documenti già in prestito ad altri utenti ed effettuare richieste di prestito di documenti disponibili.

COME AVVIENE LA RICHIESTA DI PRESTITO:

Il modulo di richiesta prestito si attiva a partire dalla visualizzazione estesa del documento.
Cliccando sul nome della biblioteca localizzata, che compare nell’elenco delle localizzazioni si accede ad una videata nella quale vengono presentati i dati relativi alla collocazione del documento in esame e alla disponibilità in tempo reale. Se una copia del documento è disponibile per il prestito, può essere attivata la richiesta cliccando su richiesta di prestito, e comunicando la propria username e password nelle apposite caselle. La username del lettore è costituita, dal codice lettore.  Il codice lettore è formato da due campi nei quali il lettore inserisce rispettivamente il codice della biblioteca ed il proprio codice attribuito al momento dell’iscrizione ai servizi di prestito.
     Es: Codice lettore BT12345
 La password è  costituita anch'essa al primo acesso dalla data di nascita del lettore nel formato data gg/mm/aaaa . N.B: Al primo accesso sia lo usurname che la password dovranno essere scritti in maiuscolo.Dopo il primo accesso vi verrà richiesta di inserire una nuova e personale password.Esempio:
Questo e' il tuo primo accesso oppure la tua password e' scaduta. Comunica la nuova password che deve essere lunga almeno 8 caratteri e contenere sia lettere che numeri.
 
 
Password Attuale*
Nuova Password*
Conferma Nuova Password*
 
Comunica la tua frase di controllo e la relativa risposta: queste informazioni ti saranno richieste nel caso in cui ti dimentichi la password.        
         
Frase di Controllo*        
Risposta *        
Conferma Risposta*        
        
 
 
Una volta effettuata la registrazione è possibile proseguire con la richiesta del documento . Cliccando sul bottone Inoltra, la richiesta viene inoltrata alla biblioteca.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, il lettore verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto. 
 Es: Richiesta di Prestito effettuata.
Rivolgiti al personale della biblioteca addetto al prestito per la consegna del documento.  

Biblioteca Comunale di Selargius | @admin